Centralina Via Vecchio Hangar Tessera


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

La centralina 1705 "Vecchio Hangar" è ubicata nelle pertinenze di un'abitazione sita in Via Vecchio Hangar in Tessera nella parte terminale del giardino di proprietà e quindi anche abbastanza distante dal rumore potenzialmente ascrivibile alle normali attività antropiche. In via generale non sarebbero da segnalare sorgenti di rumore, continuo o discreto, potenzialmente interferenti con il rumore generato dalle normali attività aeroportuali. A tal proposito è utile specificare che la SS14 Triestina, unica sorgente che in relazione ad un'analisi cartografica potrebbe essere considerata come potenzialmente interferente, dista dal punto di rilevazione fonometrica circa 350 metri. In ogni caso tra le sorgenti potenzialmente interferenti di cui dovrebbe comunque darsi evidenza in termini di concorsualità così come specificato nel DPCM 14/11/1197, non si considerano tali i contributi acustici di origine naturale che in alcuni periodi dell'anno potrebbero anche caratterizzare l'intera misura fonometrica giornaliera. L'unità è posizionata parallelamente alla pista principale 04R-22L dalla cui testata 04R dista circa 1100 metri. La particolare ubicazione consente di monitorare gli eventi sonori generati in decollo, anche con l'aeromobile ancora al suolo, in atterraggio con l'aeromobile che sorvola gli ultimi metri del calvert prima del punto di touch down. Quando l'operatività aeroportuale si svolge sulla pista 22L-04R, tale centralina risulterà sensibile agli eventi sonori generati dalle sole operazioni di decollo. La centralina è ubicata all'esterno dell'intorno aeroportuale così come definito dal DM 31/10/1997 in una zona rientrante nella classe 3 del piano di classificazione acustica comunale di Venezia. La posizione di misura è idonea alla caratterizzazione del contributo aeroportuale al clima acustico di zona. In ogni caso l'acquisizione della time history fonometrica consente di poter calcolare, a valle delle analisi, tutti i descrittori acustici previsti dalle diverse norme che regolamentano la tematica.



ANALISI DATI FONOMETRICI

 

La centralina è situata fuori l'intorno aeroportuale ed è destinata al controllo di una porzione di territorio ricadente nella classe acustica III del piano di classificazione acustica del Comune di Venezia. In relazione alla sua ubicazione rispetto anche all'impatto generato dalla movimentazione degli aeromobili, nell'analisi della time history si opererà per step e per diversi livelli di dettaglio.

Il primo livello di analisi consiste nel calcolo del descrittore acustico LAeq,Tr secondo i due periodi di riferimento indicati dal DPCM 14/11/1997, sulla base dell'intera Time History. In questa fase quindi non si opererà alcun riconoscimento di eventi potenzialmente ascrivibili ad una specifica sorgente come può essere l'aeroporto. I valori così calcolati saranno confrontati con i limiti di norma e nel caso dovessero evidenziarsi dei superamenti, per quella/e giornata/e, si opererà un'analisi di dettaglio che implicherà la caratterizzazione precisa dell'evento di origine aeroportuale al fine di procedere al calcolo del relativo contributo acustico. Nel caso in cui dall'analisi della TH dovessero emergere contributi acustici non di origine aeroportuale ma comunque non ascrivibili alla sorgente "Rumore Naturale", si procederà alla caratterizzazione di questi eventi come appartenenti alla "Sorgente X". Si eseguiranno tutti i calcoli in modo da poter disporre del valore del descrittore acustico LAeq,Tr come somma energetica dei diversi e concorsuali contributi individuati.

Scarica la scheda tecnica in formato pdf